Weekend tra Bruxelles e le Fiandre


Hai voglia di un weekend fuori porta? Hai già visto la maggior parte delle capitali europee e non sai dove andare? Le Fiandre potrebbero essere il posto per te!
Regione settentrionale di lingua olandese del Belgio, le Fiandre sono una zona ricca di storia, cultura e città famose come Bruges, Gand e Anversa.
Quando andare nelle Fiandre
La primavera e l'estate sono sicuramente le stagioni ideali per godere delle lunghe giornate e del clima mite e sono anche il periodo ideale per esplorare la regione in bicicletta.
Se siete amanti dei mercatini di Natale invece, l'inverno potrebbe essere il vostro periodo, qua infatti troverete (da fine Novembre ad inizio Gennaio) le città addobbate a festa con mercatini di Natale, food truck e luci soffuse.
Io personalmente sono andata in un weekend lungo di fine aprile e si è rilevato un periodo ottimo per visitare la regione senza ancora la calca turistica e con temperature accettabilmente miti
Come arrivare alle Fiandre e come spostarsi
Arrivando dall'Italia in aereo, è sicuramente la soluzione più comoda atterrare a Bruxelles Zaventem o Charleroi-Bruxelles Sud.
Zaventem è l'aeroporto principale del Belgio, è il più centrale e comodo per raggiungere sia la capitale belga che le principali città delle Fiandre con solo un'ora di treno.
Charleroi-Bruxelles Sud è invece un pochino più distante ma comunque comoda. Fuori dall'aeroporto vi sono numerosi bus che portano alla stazione centrale di Bruxelles-Midi con partenza ogni 30 minuti e da qui potrete poi viaggiare in treno verso le altre città.
Alternativamente potrete sfruttare il servizio navetta che collega l'aeroporto alla stazione Charleroi Sud e da qui poi prendere il treno per Anversa, Gand o Bruxelles.
Per quanto riguarda gli spostamenti tra le città, il treno è sicuramente la soluzione migliore. La rete ferroviaria NMBS/SNCB è davvero molto efficiente, offrono svariate corse giornaliere e treni sempre puliti e puntuali. Si può fare il biglietto direttamente in loco oppure online, le stazioni principali si trovano sempre in centro città e quindi poi sarete liberissimi di muovervi a piedi.


Cosa vedere nelle Fiandre
Bruges
Questa cittadina medievale è forse la più famosa del Belgio. Grazie ai suoi canali, ai suoi edifici gotici e ai toni color pastello, Bruges ti sembrerà uscita da un libro di fiabe per bambini. Il centro storico è stato inserito dall'Unesco tra i siti Patrimonio dell'Umanità.
Bruges è un centro molto piccolo ed è facilmente raggiungibile con un'ora di treno da Bruxelles. Arrivate qui la mattina ed iniziate la vostra gita dalla famosa Markt (o piazza del mercato), che con i suoi edifici colorati, il municipio e il Belfort (la imponente torre campanaria), rappresenta il centro nevralgico della città. Proseguite la visita attraverso il Burg (altra piazza di Bruges) e la Basilica del Santo Sangue.
Fermatevi in qualche boutique caffè a mangiare i famosi e buonissimi waffle e poi perdetevi tra i numerosi canali con scorci fiabeschi nella zona di Steenhouwersdijk e Gronerei (se vi piace potete anche fare il tour in battello).
Dopo pranzo dirigetevi verso il Beghinaggio, costituito da un gruppo di case bianche settecentesche situate in un grande parco alberato, un luogo di pace e tranquillità che oggi ospita le suore benedettine.
Infine fate una passeggiata nel Lago di Minnewater, anche chiamato lago dell'amore.








Gand
Personalmente questa è la città che più mi è piaciuta delle Fiandre. Gand (Gent) è un labirinto di stradine, piazzette e canali dove sarà un piacere perdersi. È una cittadina molto vivace e cosmopolita dove si ha un bel contrasto tra il borgo medievale che era e la città moderna che è diventata.
Anche Gand è facilmente raggiungibile in treno, da Bruges si impiega circa 20 minuti e la stazione è in centro città. Potete anche valutare di spezzare la vostra giornata visitando la mattina Bruges e il pomeriggio Gand.
Il cuore della città è la Cattedrale di San Bavone che, con la sua altissima torre campanaria, domina su tutta la città. Subito accanto alla Cattedrale si trova la torre campanaria Beffroid di Gand, nella quale è possibile entrare (11€ a persona) e godere di una vista unica sul centro storico e sulla adiacente cattedrale. Altro edificio da non perdere è la Chiesa di San Nicola, altra imponente struttura gotica della città.
Una volta visitati questi imponenti edifici, dirigetevi verso Korenmarkt, la piazza principale della città e proseguite la passeggiata verso il municipio, facendo tappa nella famosa graffiti street. Arrivate poi al famoso Castello dei Conti di Fiandra, un castello medievale giunto perfettamente conservato ai nostri giorni.
Per ultimo ma non meno importante, visitate il quartiere Graslei e Korenlei, le due banchine che delimitano il fiume Leie ricche di edifici medievali ben conservati e locali carini che creano uno degli scorci più caratteristici della città con le tante imbarcazioni che scorrono sulle acque. E’ molto piacevole ammirare la città da uno dei ponti che attraversano le due sponde per avere una visuale completa. Consiglio di sedersi al tavolino di un bar per rilassarsi dopo una lunga passeggiata e godere appieno dello splendido panorama. In questa zona vale la pena visitare anche la bella chiesa gotica di San Michele che sorge proprio dietro al ponte omonimo.








Anversa
Situata quasi al confine con l'Olanda, Anversa è una delle principali città commerciali dell'Europa settentrionale.
Anche questa città è facilmente raggiungibile in treno da Bruxelles e, quando arriverete, potrete ammirare già una delle principali attrazioni della città: la bellissima stazione ferroviaria di Anversa.
Usciti dalla stazione, visitate il quartiere dei diamanti mentre vi dirigete verso la Grote Markt e la Cattedrale di Nostra Signora. In seguito, passeggiate lungo la riva del fiume Scheda e non perdetevi il Castello di Het Steen, una fortezza medievale perfettamente conservata posizionata su un poggio. Se vi va, potete proseguire fino al porto di Anversa, luogo commerciale ma che ospita edifici ed opere di grande rilievo come la Port House, un edificio interamente in vetro.
Se avete tempo, nel pomeriggio non perdete l'occasione di fare shopping a Meir street!








Bruxelles
Capitale del Belgio dell'Europa, Bruxelles è una città antica seppur all'avanguardia, sicuramente cosmopolita in cui il multiculturalismo fa da padrone.
In questa città si passa dai sontuosi palazzi ottocenteschi ai freddi edifici di vetro in zona UE, dai giganti di cemento degli anni '60 ai capolavori di art nouveau, e tutto ruota intorno al centro medievale e a la Grand Place, considerata una delle piazze più belle del mondo.
Che cosa vedere a Bruxelles
Considerato che la città non è molto grande, per vedere il centro storico potresti dedicarle anche un solo giorno, il centro può essere fatta tranquillamente a piedi, senza necessità di prendere alcun mezzo pubblico.
Inizia la tua visita a la Gran Place, fulcro storico della capitale e capolavoro di architettura urbana. La piazza è ricca di edifici storici, tra cui spicca il municipio, Hotel de Ville.
Passeggia per il centro e fermati a vedere il Manneken-Pis, una statua di bronzo di un bambino che fa pipì, alta circa 50 cm, che negli anni è diventata uno dei principali simboli della città.


Proseguite esplorando il quartiere di Sablon, zona ricca di localizzi, negozi di antiquariato e gallerie d'arte. Qui potrete visitare la chiesa di Notre Dame des Victoires au Sablon, edificio gotico maestoso che divide la Place du Grand Sablon e la Place du Petit Sablon. Se siete amanti dell'arte, non può mancare la visita al Museo di Magritte dedicato alla vita e all’arte del pittore surrealista belga.
A questo punto non vi resta che dirigervi al Palais Royal de Bruxelles, dai cui piedi si può ammirare una vista privilegiata sulla città, per poi immergervi e riposarvi sul suo parco di fronte.
Terminate la passeggiata con la visita alla Cattedrale di San Michele e Santa Gudula e a sera, andate a bere una birra al Delirium, uno dei pub più famosi di Bruxelles!


Itinerario per un weekend nelle Fiandre con base a Bruxelles
Avendo a disposizione tre notti, noi abbiamo deciso di alloggiare a Bruxelles e poi spostarsi giorno per giorno in treno verso le altre città, in modo da non dover cambiare alloggio e viaggiare leggeri.
Giorno 1: Bruxelles, giro a piedi nel centro storico
Giorno 2: Bruges e Gand
Giorno 3: Anversa
Giorno 4: Bruxelles e rientro
Itinerari
Scopri i migliori itinerari per i tuoi viaggi.
Contatti
© 2025. All rights reserved.